Ultima modifica: 10 Marzo 2019

Circ. n. 147
Milano, 05 marzo 2019

A tutte le famiglie
                                                                                delle classi terze della scuola primaria
                                                                                e delle classi prime della  scuola secondaria di primo grado

Gentili genitori,
dall’anno scolastico 2017/2018, l’istituto si occupa anche di  plusdotazione.

Gli alunni plusdotati sono  bambini, bambine, ragazzi e ragazze che presentano abilità intellettive superiori alla loro età cronologica, originalità e creatività del pensiero, alta  motivazione. Perché questi talenti abbiano la possibilità di esprimersi al meglio, è  fondamentale che siano riconosciuti nei vari contesti: familiare, scolastico e sociale.
Pertanto l’Istituto ha attivato un percorso formativo che ha coinvolto docenti di tutti gli  ordini scolastici e al fine di sfruttare le conoscenze acquisite e poter sviluppare al meglio  le competenze relative alla didattica per l’inclusione degli alunni plusdotati , intende  portare avanti un progetto sperimentale che prevede , tra l’altro, la formazione di un gruppo di lavoro che si occupi del problema e l’osservazione in classe  da parte del gruppo stesso, degli alunni al fine di identificare ragazzi  potenzialmente plusdotati. La finalità è quella di  operare per la reale personalizzazione dei curricoli, sia in termini di supporto agli alunni con difficoltà, sia nelle direzioni dello sviluppo delle potenzialità, delle attitudini e della valorizzazione delle eccellenze.
Il gruppo di lavoro pertanto si rechererà, in via sperimentale, in tutte le classi prime medie e terze elementari per uno screening iniziale.

Grata per la collaborazione

Il referente alla salute                                                           IL DIRIGENTE  SCOLASTICO
Claudia Vanzini                                                                       Prof.ssa Milena Ancora
                                                                         Firma  apposta  ai  sensi dell’art. 3 comma 2 D. L.vo n. 39/93