Ultima modifica: 20 Ottobre 2019

Progetti in evidenza

30 Settembre 19

Progetto CLIL

Il progetto intende fornire un percorso per consolidare e potenziare le abilità linguistico-comunicative di ricezione (ascolto e lettura) e soprattutto di produzione (in particolare oralità e scrittura) nelle lingue straniere (tedesco, inglese, spagnolo) per studenti di quinta della scuola primaria e per studenti di prima, seconda e terza della scuola secondaria di primo grado anche    »

30 Settembre 19

Corpo-Movimento-Sport

La conoscenza del proprio corpo e delle innumerevoli possibilità di movimento che esso offre è fondamentale nelle esperienze di crescita personale e relazionale degli alunni, a partire dalla scuola dell’infanzia sino ad arrivare agli ordini successivi. Partecipare ad attività motorie e sportive consente infatti di acquisire consapevolezza del proprio corpo, fiducia e sicurezza, condividere con    »

30 Settembre 19

Area Artistico-Espressiva

Tre progetti diversificati che utilizzano diversi linguaggi in un’ottica di inclusività e di valorizzazione dei diversi stili cognitivi: 1) In… canto in Borsi: attività di canto corale coordinate da docenti interni e da risorse esterne; collaborazione anche con le proposte offerte dal Municipio 8 o in rete con altre scuole. 2) Laboratorio di ceramica: alunni    »

30 Settembre 19

Potenziamento competenze digitali

Il «T.E.A.L.» (Technology Enhanced Active Learning) è una metodologia didattica che vede “unite” lezione frontale, simulazioni e attività laboratoriali su computer per un’esperienza di apprendimento ricca e basata sulla collaborazione. Attraverso questa metodologia si possono sostenere, consolidare e sviluppare percorsi d’apprendimento personalizzati. Questa metodologia è stata progettata nel 2003 dal MIT di Boston e fu    »